Il mal di smartphone affligge Hong Kong Troppo tempo con la testa china sullo schermo
Una nuova patologia si sta diffondendo nella metropoli cinese, in particolare tra i giovani colletti bianchi. Si tratta di dolori muscolari da gadget elettronico: colpiscono gli appassionati di tecnologia che passano fino a 8 ore su computer e smartphone
Una nuova patologia si sta diffondendo nella metropoli cinese, in particolare tra i giovani colletti bianchi. Si tratta di dolori muscolari da gadget elettronico: colpiscono gli appassionati di tecnologia che passano fino a 8 ore su computer e smartphone
Hong Kong, 30 maggio 2012 - I cittadini della ex-colonia britannica sono talmente appassionati di gadget tecnologici da farsi venire dolori alle spalle e alla schiena a furia di usarli. Un sondaggio condotto online tra il 23 aprile e il 6 maggio, a cura della Hong Kong Multisports Association afferma che il 95% dei 1532 intervistati ha ammesso di aver sofferto di questi problemi negli ultimi 12 mesi. La causa dei dolori muscolari è evidente: una persona su tre ha dichiarato di usare uno smartphone o un tablet pc per più di 4 ore al giorno, mentre il 57% preferisce rimanere con gli occhi incollati allo schermo del proprio computer.
Dei partecipanti, 7 su 10 sono colletti bianchi, manager o professionisti che passano lunghe ore di lavoro su dispositivi elettronici come computer e smartphones. La metà ha dichiarato di accusare dolori gravi, tali da danneggiare la produttività, la concentrazione, l'umore e la qualità del sonno. Carina Li Ching-fan, consulente medico dell'associazione promotrice del sondaggio, sottolinea che una delle ragioni principali per la diffusione sempre maggiore di dolori cronici a collo e schiena è appunto l'uso molto prolungato di questi dispositivi e la postura scorretta a cui ci costringono, in particolare la testa china verso lo schermo.
"Molti usano il computer durante le ore di lavoro e passano ai loro tablet e smartphones nel tempo libero" ha spiegato Li, "secondo le risposte ottenute con il sondaggio, abbiamo dedotto che il tempo totale trascorso in compagnia di iPad e simili può arrivare alle 5 o 8 ore giornaliere." Il presidente della Associazione hongkonghese di medicina, Gabriel Choi Kin ha spiegato: "per chi passa tutto il tempo con la testa chinata, a scrivere e guardare uno schermo microscopico, non possono essere escluse anche patologie degli occhi, mentre picchiettare troppo a lungo sulla tastiera può provocare problemi al polso e alle dita".
Per far fronte all'affaticamento muscolare da tablet, Li suggerisce una pausa per un po' di movimento circa ogni ora e almeno una mezz'ora di sport ogni due settimane. In collaborazione con l'associazione sportiva cittadina, Lisa Cheng Lai-sho, la cosiddetta "Spider woman di Hong Kong" e campionessa di "scalata del monte di baozi" e il triatleta hongkonghese Sunny Tang Chun-wai sono giunti in aiuto degli afflitti da mal di tablet con una breve dimostrazione di esercizi di stretching per collo e schiena.