Nello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario
Qingdao, 29 maggio 2012 - Il sottomarino cinese “Jiaolong” è pronto ad affrontare i 7000 metri di profondità della fossa delle marianne. La nave madre “Xiangyanghong 09” è stata ormeggiata nella città di Qingdao per i preparativi per il viaggio verso il Pacifico, ed è partita il 28 di Maggio verso la città di Jiangyin, dove prenderà in carico il sottomarino “Jiaolong”. In seguito a qualche esperimento di immersione, il 3 giugno, la nave salperà alla volta della fossa più profonda del mondo. Secondo il capitano Chen Cun, questo luogo è il più indicato per svolgere esperimenti di questo tipo, data la straordinaria profondità dei fondali e le condizioni di questo tratto di mare.
L’anno scorso, “Drago delle acque” (questo è il significato di Jiaolong, 蛟龙) si è inoltrato negli abissi dell'Oceano Pacifico raggiungendo i 5,057 metri sotto il livello del mare. Questa volta il sottomarino dovrà raggiungere i 7000 metri di profondità, ponendo sotto notevole stress i due membri dell'equipaggio, Tang Jialin e Fu Wentao, che hanno ricevuto una formazione specifica. L’immersione e il galleggiamento dureranno in totale 6 ore, mentre aggiungendo anche i momenti di preparazione e i tempi di recupero, la durata dell'esperimento supererà le 10 ore.
Se la prova sarà portata a termine con successo, “Jiaolong” potrebbe essere utilizzato nel 99.8% degli oceani, rappresentando un grande supporto tecnologico per la ricerca scientifica. Il sottomarino tornerà nelle acque cinesi a metà luglio, ed attraccherà a Qingdao.