Hainan: il paradiso tropicale cinese che fa la corte ai turisti occidentali
Hainan, isola nel Mar cinese del Sud, è al centro dei piani di sviluppo di Pechino, che punta sul turismo per dare nuovo slancio alla propria economia. Già affermata nel mercato orientale, con resort a 5 stelle e viaggi nello spazio Hainan cerca ora di attrarre visitatori da tutti i continenti
Hainan, isola nel Mar cinese del Sud, è al centro dei piani di sviluppo di Pechino, che punta sul turismo per dare nuovo slancio alla propria economia. Già affermata nel mercato orientale, con resort a 5 stelle e viaggi nello spazio Hainan cerca ora di attrarre visitatori da tutti i continenti
di Graziella Leporati
Sanya, 23 maggio 2012 - Hainan è il nuovo gioiello della Cina, un luogo paradisiaco in grado di offrire un soggiorno indimenticabile tra mare, sole, relax, charme, sport, avventura e tanto shopping grazie al duty free più grande del mondo. Essere ad Hainan vuol dire abbandonarsi al piacere di distendersi sulle bianche spiagge di Yalong Bay, lasciarsi cullare dal rumore delle onde del mare turchese di Sanya o immergersi ad Haikou, nella tradizione millenaria dei popoli Li e Miao e infine, magari, farsi tentare da uno dei campi da golf sparsi su tutta l’isola che l’hanno decretata nuova meta del golf mondiale. Ma c’è di più. Hainan sa anche prendere per la gola i turisti più esigenti ed offre la possibilità di alloggiare in hotel stellati dal servizio impeccabile per un soggiorno da favola e il tutto senza dover richiedere il visto (si fa direttamente in aeroporto all'arrivo). Nella parte meridionale dell'isola, nella zona della città di Sanya lo sviluppo urbanistico è imponente e gli alberghi a 5 stelle raggiungono la cinquantina, ma sono destinati ad aumentare.
"Nel 2011 - dice l'assessore provinciale del tursimo dell'isola di hainan, Zhou Ping, abbiamo registrato 33 milioni di pernottamenti da parte di turisti. Contiamo di arrivare a 60 milioni nel 2060. Per il momento la maggior parte dei turisti proviene dalla Cina. Ottima la presenza anche di russi, giapponesi e coreani. Ma per come intendiamo sviluppare il turismo ci aspettiamo ospiti provenienti da tutto il mondo". L'assessore enuncia le "perle" dell'offerta di Hainan: i 22 campi da golf , la cucina basata sui quattrio cardini: pollo, anatra, agnello e pesce, le spiagge chilometriche, il mare pulito e cristallino, la foresta pluviale, ma anche la base spaziale in costruzione a Wenchang (a est di Sanya) da cui nel 2016 partiranno i viaggi sulle navicelle fra le stelle. "Intendiamo anche sviluppare l'isola - aggiune Zhou Ping - come punto di partenza per le crociere nel Pacifico e nell'Oceano indiano, ma per far questo abbbiamo bisogno di voli diretti dall'Europa". Attualmente invece gli aerei fanno scalo a Hong Kong o a Pechino.
La Cina dunque punta su Hainan per attirare investimenti da tutto il mondo e i risultati già si vedono. A Sanya, la seconda città dell'isola, lo sviluppo immobiliare è in crescita vertiginosa e negli ultimi due anni il costo degli appartamenti è arrivato ai 12mila euro a metro quadro. I cinque grattacieli a vela che svettano sulla costa davanti al porto sono l'emblema di questo mercato del mattone che fiorisce sotto lo sguardo protettivo della statua del Buddha più grande del mondo (108 metri).