Shijiazhuang, 16 maggio 2012 - Mentre lavorava nel suo deposito, Yang Haiqing, contadino di un paese dello Hebei, ha scoperto un fossile di mammuth preistorico. Da un primo scavo sono stati svelati resti fossili delle zanne e dello scheletro. La zanna che è stata dissotterrata da Yang è lunga circa 80 cm e l'avorio che la ricopriva è andato parzialmente perduto. Anche se la maggior parte del fossile si trova ancora sotto terra, per non compromettere le condizioni di conservazione, sono stati individuati frammenti ossei legati alla zanna che sembrano costituire il cranio di un mammut.
Le autorità hanno raccolto alcune fotografie e hanno condotto rilevamenti per determinare la struttura morfologica del terreno per poi inviare i dati all'Istituto di paleontologia di Pechino. Dopo queste ricerche preliminari, gli scienziati hanno confermato che si tratta si un fossile di mammut preistorico, anche se solo l'esame del DNA potrà fornire ulteriori informazioni.
I mammut vissero dal Pliocene (4,8 milioni di anni fa) fino a circa 3500 anni fa. L'antenato comune di mammut ed elefanti asiatici si separò dalla linea degli elefanti africani tra i 7 e i 6 milioni di anni fa. Elefanti asiatici e mammut si differenziariono in seguito, circa mezzo milione di anni dopo. La maggior parte di mammut si estinse alla fine del Pleistocene, e una spiegazione condivisa per la loro estinsione non è ancora stata raggiunta.