Wuhan, 7 maggio 2012 - Un'indagine è stata avviata dalle autorità dopo la diffusione via web delle scioccanti immagini di ragazzi sottoposti a flebo nell'aula della loro scuola a Xiaogang, nello Hubei. Durante una sessione di studio serale in preparazione all'esame nazionale Gaokao, ai giovani studenti venivano somministrati amminoacidi per via endovenosa, come integratori per facilitare la concentrazione e la produttività.
Mentre la scuola, confermando l'autenticità delle immagini, ha affermato di voler continuare ad offrire questo "servizio" ai ragazzi che lo desidereranno, i commenti dei netizens alle immagini esprimono una netta condanna verso i dirigenti dell'istituto. Le autorità provinciali si sono dichiarate all'oscuro di tutto ed hanno avviato indagini ufficiali per fare luce sulla vicenda.
Il Gaokao corrisponde al nostro esame di maturità e il punteggio finale è determinante per l'accesso all'università: gli istituti di maggior prestigio ammettono solo coloro che hanno ottenuto un risultato prossimo alla perfezione. La pressione che si concentra sui ragazzi è elevatissima e i loro genitori sarebbero disposti a tutto pur di facilitare il loro successo accademico.