Shanghai, 4 maggio 2012 - Trovare un compagno per la vita è impresa ardua per gli stressati shanghaiesi. In loro soccorso arriva il "Matchmaking party", una vera e propria fiera dedicata a chi desidera compiere il grande passo ma ancora necessita di un partner. L'evento, alla sua seconda edizione, si terrà all'Expo Park di Shanghai il 26 e 27 maggio. Nel 2011 i partecipanti sono stati ben 22mila, per il 56% donne, per la maggior parte tra i 20 e i 30 anni. I cuori solitari potranno entrare gratuitamente alla fiera e dare la caccia alla propria anima gemella grazie all'aiuto di agenzie matrimoniali e partecipando a sessioni di speed dating.
Gli organizzatori si aspettano un affluenza record, disturbata, però, dalla presenza invasiva e indisciplinata dei genitori: per questo hanno previsto uno spazio riservato a mamme e papà, che potranno "pubblicizzare" le virtù dei figli e procurarsi indirizzo e numero di telefono dei partiti più interessanti, come succede tutti i weekend al parco di Piazza del Popolo a Shanghai. E' ormai una specie di istituzione cittadina, tanto che i locali lo chiamano "l'angolo delle combinazioni matrimoniali".
"L'anno scorso un mucchio di genitori disperati hanno attaccato ovunque volantini con informazioni riguardo i loro figli, come sono abituati a fare nella Piazza del Popolo giù in centro, e si sono rifiutati di andarsene anche se non potevano prendere parte alla fiera" ha detto Zhou Juemin, direttore della Shanghai Matchmaking Association, tra gli organizzatori dell'evento. "Farò partecipare mia figlia di 29 anni e la accompagnerò alla fiera, perchè lei è la pupilla dei miei occhi" ha detto entusiasticamente la madre Zhou Wenyan.
Tradizionalmente, il dovere di organizzare il matrimonio dei figli ricadeva completamente sui genitori, e ancora oggi è una delle loro principali preoccupazioni, insieme all'acquisto di un appartamento per la nuova coppia. Per questo esercitano forti pressioni sui ragazzi affinchè si sistemino presto e con un partner adeguato e, all'occorrenza, sono disposti a cercarne uno loro stessi, anche all'insaputa dei futuri sposi.