Canton, 26 aprile 2012 - Anche nella prossima stagione ci sarà un po' di Italia nella massima serie del campionato cinese di pallavolo. Carolina Costagrande, schiacciatrice dal grande talento e dai punti pesanti, argentina di nascita ma italiana di adozione e di naturalizzazione, è vicina al rinnovo del contratto con il Guangdong Hengda Volleyball Club. Costagrande, che in questa stagione ha portato la società di Canton a vincere lo scudetto, è diventata un vero simbolo per tutti i tifosi della squadra tanto che molti su Twitter hanno festeggiato la quasi certezza del suo rinnovo.
La schiacciatrice è una delle pochissime pallavoliste italiane ad aver scelto di intraprendere l'avventura del campionato cinese. E peraltro con ottimi risultati, visto che l'argentina, che da diversi anni è un punto di riferimento della Nazionale italiana, ha guidato la squadra alla conquista del primo titolo nazionale. Il Guangdong Hengda Volleyball Club non si è quindi lasciato sfuggire l'occasione di trattenerla dimostrando di fare davvero sul serio. Fondato nel 2009, infatti, il club è diventato la prima società pallavolistica cinese ad operare in maniera professionistica ovvero ingaggiando le proprie atlete da altri club o all'estero. E con Carolina Costagrande dimostra di aver fatto un grande affare.
Molti appassionati di pallavolo la ricordano con le casacche di Busto Arsizio, di Pesaro, di Forlì, di Jesi e di Ravenna. Nel campionato italiano ha conquistato tre scudetti, una Coppa Italia, tre Supercoppe Italiane e ben due Coppe Cev in Europa, tutti con la maglia della Scavolini Pesaro. Nella Coppa del Mondo vinta lo scorso anno dalla Nazionale italiana è stata nominata miglior realizzatrice. E chissà che magari dopo le soddisfazioni in Cina possa decidere di chiudere la carriera in Italia fra qualche stagione.