Spazio all’Italia
nel volley cinese
La pioniera
Carolina
Costagrande
rinnova a Canton


	
Un’immagine della pallavolista Carolina Costagrande
 

di Cristiana Mariani

 
Canton, 26 aprile 2012 - Anche nella prossima stagione ci sarà un po' di Italia nella massima serie del campionato cinese di pallavolo. Carolina Costagrande, schiacciatrice dal grande talento e dai punti pesanti, argentina di nascita ma italiana di adozione e di naturalizzazione, è vicina al rinnovo del contratto con il Guangdong Hengda Volleyball Club. Costagrande, che in questa stagione ha portato la società di Canton a vincere lo scudetto, è diventata un vero simbolo per tutti i tifosi della squadra tanto che molti su Twitter hanno festeggiato la quasi certezza del suo rinnovo.

 

La schiacciatrice è una delle pochissime pallavoliste italiane ad aver scelto di intraprendere l'avventura del campionato cinese. E peraltro con ottimi risultati, visto che l'argentina, che da diversi anni è un punto di riferimento della Nazionale italiana, ha guidato la squadra alla conquista del primo titolo nazionale. Il Guangdong Hengda Volleyball Club non si è quindi lasciato sfuggire l'occasione di trattenerla dimostrando di fare davvero sul serio. Fondato nel 2009, infatti, il club è diventato la prima società pallavolistica cinese ad operare in maniera professionistica ovvero ingaggiando le proprie atlete da altri club o all'estero. E con Carolina Costagrande dimostra di aver fatto un grande affare.

 

Molti appassionati di pallavolo la ricordano con le casacche di Busto Arsizio, di Pesaro, di Forlì, di Jesi e di Ravenna. Nel campionato italiano ha conquistato tre scudetti, una Coppa Italia, tre Supercoppe Italiane e ben due Coppe Cev in Europa, tutti con la maglia della Scavolini Pesaro. Nella Coppa del Mondo vinta lo scorso anno dalla Nazionale italiana è stata nominata miglior realizzatrice. E chissà che magari dopo le soddisfazioni in Cina possa decidere di chiudere la carriera in Italia fra qualche stagione.

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP