Shenzhen, 20 aprile 2012 - è nata da poche settimane e gode di ottima salute Peng Peng, la prima pecora clonata con un nuovo metodo a basso costo. La Bgi Genomics di Shenzhen, in collaborazione con altre istituzioni universitarie nazionali, ha sviluppato un metodo semplificato rispetto a quello che portò alla nascita della famosa Dolly.
"La pecora transgenica è stata chiamata Peng Peng (come i nomi dei due clonatori) e alla nascita pesava 5,4 chili", spiega Du Yutao, direttore del Bgi Ark Biotecnology Co. in una nota. "Peng Peng è sana e si sta sviluppando normalmente", ha aggiunto. Con il progetto "Handmade Cloning", i ricercatori affermano di essere riusciti a ottenere costi più bassi e maggior efficienza, superando alcune difficoltà della clonazione tradizionale. Le modificazioni genetiche realizzate, inoltre, possono portare a una miglior qualità della carne della pecora, dal momento che l'obiettivo è quello di aumentare il contenuto di benefici acidi grassi insaturi, affermano i ricercatori. Il team è partito da alcune cellule di una pecora Merino, "e ora i passaggi più difficili sono stati superati: siamo pronti alla produzione su scala industriale", dice Du.
Peng Peng andrà a far compagnia agli altri animali dello zoo di cloni prodotti da Bgi, fra cui alcuni mini e micro-maialini transgenici. "Mi aspetto altre grandi scoperte in
questo campo molto presto", conclude Du.