Bologna, 18 aprile 2012 - Hong Kong via d'accesso privilegiata per la Cina. Questo è ciò di cui si discuterà al seminario "Hong Kong: your gateway to China" che ruota intorno alle opportunità di affari che gli imprenditori emiliano-romagnoli potrebbero trovare nella metropoli orientale.
Prenderanno parte all'incontro il sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Alfredo Bertelli, Mary Chow, Responsabile dell'Ufficio economico della Rappresentanza di Hong Kong in Europa, Giancarlo Lanna, Vice-Presidente della Fondazione Italia-Cina e Presidente di Simest, e rappresentanti della Banca Monte dei Paschi di Siena, di Invest HK, dell'Hong Kong Trade Development Council, dell'Istituto Commercio Estero e di studi legali.
La Cina e Hong Kong hanno siglato il Closer Economic Partnership Arrangement (CEPA), un accordo di libero scambio che consente un accesso facilitato al mercato cinese continentale per i prodotti fatti a Hong Kong e per le società di servizi con sede a Hong Kong, il che significa che anche le società estere possono beneficiare di questi vantaggi.
A gennaio 2012, Hong Kong e' stata riconfermata l'economia più libera al mondo dall'Heritage Foundation per il diciottesimo anno consecutivo, da quando l'Index of Economic Freedom (Indice di Libertà Economica) fu pubblicato per la prima volta nel 1995.