Londra, 16 aprile 2012 - La Cina è al centro delle attenzioni di Londra anche come mercato per l'industria editoriale. Due membri di primo piano del governo cinese, Li Changchun e Liu Yandong, hanno presenziato questa domenica a un evento in onore del paese orientale all'interno della London Book Fair.
"Quest'anno si celebra il 40esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi ed è anche l'anno in cui l'Inghilterra sarà paese ospitante delle Olimpiadi, creando nuove opportunità per la Cina e il Regno Unito di sviluppare ulteriormente i legami che già li uniscono" ha detto Li, membro del Politburo.
Circa 181 tra case editrici cinesi, managers e celebrità del mondo letterario presenzieranno alla fiera per promuovere opere cinesi. Dei circa 300 eventi in programma nel corso della manifestazione 57 saranno dedicati alla Cina e interverranno diverse importanti figure della cultura contemporanea cinese come Tie Ning, presidentessa della Associazione degli Scrittori Cinesi e i famosi scrittori Wang Meng e Mo Yan.
"Entrambi i nostri paesi hanno una tradizione letteraria di cui vanno fieri e credo che questa manifestazione sia il modo migliore di dare riconoscimento alle produzioni creative delle nostre nazioni". Ha affermato il Principe Alberto, Duca di York nel corso della cerimonia.
Li è arrivato a Londra questa domenica e si tratterrà per una visita ufficiale di quattro giorni con lo scopo di promuovere gli scambi culturale e i legami bilaterali tra i due paesi.