A Milano
dopo il classico Rossi
il cognome
più diffuso
è il cinese Hu


	
a Milano sempre più residenti cinesi
 

Roma, 15 aprile 2012 - ''Oltre al cognome bisognerebbe vedere anche i nomi, tantissimi avranno nomi italiani e saranno nati a Milano'' dice all'ANSA Marco Wong, nato a Bologna nel '63, presidente onorario di Associna (associazione dei cinesi di seconda generazione), studi al Politecnico di Milano, laurea in telecomunicazioni. Il secondo posto tra i cognomi di Milano, il cinese Hu dopo il classico Rossi e prima del meneghino Brambilla, ''era nell'aria ma non deve spaventare. E' sì il segno dei tempi ma anche dell'integrazione più bella e giusta quella che è radicata nel territorio, regolata nelle leggi italiane e residente. Capisco chi e' ancora spaventato ma tutti questi Hu sono cittadini a pieno titolo ed il mutamento in questo senso è da registrarsi positivamente''.

Spiega poi Wong che quello che e' accaduto a Milano ha anche un'altra spiegazione: ''in Cina i cognomi non sono più di un centinaio, non c'è la fantasia che nei secoli hanno avuto gli italiani. E Hu anche in Asia è tra i primi cinque cognomi cinesi. Il problema piuttosto può essere un altro e in tema di evasione non c'è da scherzare: moltissimi possono essere i casi di omonimia e l'Istat tempo fa aveva anche lanciato l'allarme sui codici fiscali per tutti questi cittadini cinesi dal nome uguale o simile''.

Sta cambiando la presenza cinese in Italia? ''Si decisamente c'è un grande mutamento: ci sono tante persone che decidono di tornare in Cina, tante che vivono a cavallo tra Italia e Cina ma anche una nuova migrazione verso l'Italia da zone del paese che non sono la regione dello Zhejiang che ha rappresentato fino ad oggi l'80%''.

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP