Il francese affiancherà un altro ex nazionale e connazionale francese più anziano, Jean Tigana, come coach dello Shanghai Shenhua
Shanghai, 13 aprile 2012 - L'attaccante Nicolas Anelka affiancherà un altro ex nazionale francese più anziano, Jean Tigana, come allenatore dello Shanghai Shenhua, pur continuando a giocare nella squadra. Lo ha annunciato il club cinese, smentendo le voci sul licenziamento del tecnico francese. Lo Shenhua ha in effetti esonerato tre viceallenatori - ha detto un dirigente della societa', confermando informazioni di stampa - ma Tigana restera' al suo posto. ''Abbiamo esonerato i viceallenatori, Tigana rimane l' allenatore. Anelka ora fa parte della struttura di allenamento'', ha precisato il dirigente, che ha chiesto di restare anonimo.
''Nicolas Anelka, a partire da oggi, avrà lo status di allenatore-giocatore e parteciperà alla direzione dell'allenamento quotidiano della squadra'', afferma un comunicato sul sito Internet del club, in cui non viene citato Tigana. Il quotidiano Oriental Sports Daily aveva dato notizia dell'esonero di tre vice portati da Tigana allo Shenhua e dell' ingaggio di quattro nuovi, citando al riguardo i francesi Français Alioune Kissima Touré e Jean-Florent Ikwange Ibenge, e i britannici Dan Harris e Ian Michael Walker.
Per lo Shenhua ''è una nuova partenza'' , ha commentato Anelka, citato dal portale internet Sina, in una conferenza stampa cui non erano invitati i media stranieri e non partecipava Tigana. ''Essere allenatore ed essere giocatore sono due cose diverse ma avrò, sul campo, un miglior contatto con i miei compagni. Spero di poter portare la squadra alla vittoria nella partita di domani''. ha aggiunto. Lo Shenhua affronta domani in campionato il Tianjin Teda.
Anelka, 33 anni ha lasciato il Chelsea nel dicembre scorso per andare, con contratto biennale, allo Shanghai Shenhua, che da allora però ha vinto solo due incontri su cinque di Super Lega. Sempre a dicembre, il club cinese ha assunto come allenatore Tigana, 56 anni.