Cina, tutti pazzi per la Formula Uno una girandola di eventi per attirare il pubblico
I cinesi sono voraci divoratori di sport, specialmente se di importazione. Le case automobilistiche inventano di tutto per guadagnarsi la loro attenzione.
I cinesi sono voraci divoratori di sport, specialmente se di importazione. Le case automobilistiche inventano di tutto per guadagnarsi la loro attenzione.
di Valeria Gazzoni
Shanghai, 12 aprile 2012 - E' iniziato il conto alla rovescia per il Gran Premio di Formula 1, in programma a Shanghai questo weekend. La Cina è terra di amanti dello sport, particolarmente di quello di importazione, e i motori non fanno eccezione. I cinesi sono accaniti consumatori del merchandising Ferrari, e numerose insegne, autentiche o meno, del cavallino rampante sono diffuse in tutte le grandi città della Terra di Mezzo.
Gli eventi mondani legati alla gara automobilistica sono in quest'occasione particolarmente numerosi. Come riporta il portale di news sportive titan24.com, tra i tanti spicca la presentazione di una linea di abbigliamento appositamente creata dal designer sino-americano Alexander Wang e sponsorizzata dalla banca svizzera UBS, partner del Gran Premio di Cina, oltre che della scuderia McLaren. Questa iniziativa da parte di UBS manifesta gli interessi della banca di espandersi nel florido mercato cinese.
Lo Shanghai Daily riporta invece di un altro evento promozionale, di cui è stato protagonista Lewis Hamilton. E' l'unico pilota ad aver vinto due gran premi a Shanghai e per questo motivo è stato invitato a partecipare a una gara virtuale sul questo stesso circuito. Hamilton ha battuto per soli sei secondi il suo sfidante, un ragazzo cinese risultato il migliore tra i giocatori.
Gli spettatori si confermano essere numerosissimi: nonostante i biglietti siano decisamente costosi per la media della popolazione cinese, grazie sempre più numerosi super ricchi, il circuito segna il tutto esaurito come nelle scorse edizioni del Gran Prix, a conferma della passione dei cinesi per questo sport dalle emozioni forti e per le spese folli in nome della mianzi, la reputazione, tutta fatta di ostentazione dei propri mezzi economici.
Tra controlli di sicurezza al circuito, visite da parte delle autorità locali, sfilate e fotografie con le bellezze locali, il GP di Cina, in programma per questo weekend, è pronto ad attirare l'attenzione del pubblico cinese.