Succede a Firenze con la School of Policy, che ha avviato le lezioni del primo corso rivolto all'Health Bureau della megalopoli cinese
Firenze, 6 marzo 2012 - Dirigenti cinesi a scuola di sanità in Toscana: succede a Firenze con la School of Policy, che ha avviato le lezioni delprimo corso rivolto all'Health Bureau della municipalità di Shanghai. Oggi è stato il 'primo giorno di scuola' per gli allievi. E che allievi: sono otto dirigenti del Dipartimento della salute della più grande città cinese. Si tratta di sei lezioni (che si svolgono nella sede di Toscana Promozione, a Villa Fabbricotti) durante le quali dirigenti dell'assessorato e direttori generali delle aziende sanitarie toscane illustreranno ai colleghi cinesi il funzionamento della sanità toscana. Il tema della prima giornata è stato 'Sistemi sanitari a confronto'. Il corso della School of Policy fa parte degli accordi sottoscritti nel novembre scorso dall'assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia, nel corso del suo viaggio in Cina, e da Xu Jianguang, direttore generale dello Shanghai Municipal Health Bureau.
La School of Policy è unapiattaforma regionale che promuove percorsi di alta formazione in ambito sanitario rivolti a partner internazionali e si propone di divenire strumento di promozione del sistema sanitario toscano e delle sue eccellenze, della cooperazione scientifica tra università e strutture sanitarie, delle imprese toscane impegnate nel settore della salute e di attrazione di investimenti dall'estero. ''Il fatto che la principale municipalità cinese venga a vedere come funziona il nostro sistema sanitario costituisce per noi un grandissimo risultato - ha detto Scaramuccia intervenendo all'inaugurazione del corso, alla presenza del console onorario cinese a Firenze, Wang Zhan -. Oltre alle lezioni, individueremo altre prospettive di collaborazione in campo professionale e culturale. Gli accordi siglati a Shanghai prevedono anche visite specifiche dei funzionari cinesi ad alcune best practice della sanità toscana''. Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione ha sottolineato che ''l'obiettivo non è solo lo scambio di esperienze, ma la formulazione di programmi di collaborazione a vari livelli, dalla pianificazione alla ricerca''.