Sos di Lampedusa
Se il vicesindaco
(leghista) chiede
aiuto alla Cina
“Siamo isolati
mandateci aerei”


	
Velivoli della compagnia aerea Air China




di Luca Zorloni (左 露珂)

Palermo, 29 febbraio 2012 – Isolata: a Lampedusa mancano voli diretti. E allora il vicesindaco, la senatrice leghista Angela Maraventano, va a cena “col nemico”: “Faccio appello alla Cina e alle sue compagnie aeree perché operino dal nostro territorio”. La porta d'Europa si candida a diventare la pista del Dragone. La bufera politica è diretta contro Roma e la regione Sicilia ree, secondo la Maraventano, di voler “abbandonare Lampedusa perché nessun vettore italiano si è reso disponibile a garantire voli diretti”. E allora la senatrice del Carroccio scende a patti con Pechino, in barba ai tradizionali principi di autonomia padana. “Invito Air China, Shandong Airlines, Henan Airlines, Shenzen Airlines e Kunming Airlines, tutti parte del network low cost della multinazionale Cnac, a considerare il ruolo di vettori diretti da Lampedusa verso l'Italia e viceversa”.

La battaglia della Maraventano era iniziata con il governo Berlusconi (di cui faceva parte anche la Lega, ndr) e continua con la squadra di Monti. Più di un mese fa, lo scorso 8 gennaio, la politica lumbard aveva lanciato al ministro per lo Sviluppo Economico Passera un incontro urgente in qualità di componente della commissione Industria e Turismo del Senato dopo aver ceduto il proprio posto su un volo a una bambina che si era sentita male. “L'aereo di soccorso era già partito con un altro paziente – aveva raccontato la Maraventano –, io ho lasciato il mio ma in compenso non sono andata a lavorare per colpa dell' inerzia e il menefreghismo dell' ex ministro dei trasporti e dell'attuale”.

L'aeroporto, situato sul versante sud dell'isola e dotato di una pista lunga 1.800 metri, ha visto nel 2010 un passaggio di 2.837 velivoli per un totale di 192.306 utenti. Ma in quanto a collegamenti, il vicesindaco denuncia un servizio al di sotto “di quello dei più remoti atolli del Pacifico”. Così, mentre il governo sta a guardare, l'isola lancia un Sos dall'altra parte del mondo. “È una provocazione? La si chiami come si vuole. A me – conclude – importa che la mia gente non sia isolata nel mezzo del Mediterraneo".

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP