Giubileo per i sessant’anni di regno di Elisabetta II Dalla Cina 55.000 porcellane a tema
Il Dragone invia ad Albione un maxi-ordine di piatti e teiere che celebrano la ricorrenza al trono della regina. I prodotti vengono da Tangshan, capitale mondiale della porcellana, che dall'affare guadagnerà 337.500 dollari
Il Dragone invia ad Albione un maxi-ordine di piatti e teiere che celebrano la ricorrenza al trono della regina. I prodotti vengono da Tangshan, capitale mondiale della porcellana, che dall'affare guadagnerà 337.500 dollari
di Luca Zorloni (左 露珂)
Shanghai, 6 febbraio 2012 - Dio salvi la regina e il made in China. Il Dragone celebra i 60 anni di regno di Elisabetta II con un maxi-ordine di oltre 55mila pezzi di porcellana spediti ad Albione. I souvenir del giubileo della sovrana portano tutti il timbro delle aziende di Tangshan, città della provincia settentrionale dell'Hebei consideratra una delle capitali mondiali della ceramica. Tazze e teiere per servire il tè, piatti decorativi ed eleganti vassoi per biscotti: c'è tutto l'armamentario per allestire la tavola di un grazioso salottino bow-window nei container partiti dall'ex Celeste Impero e attraccati nella capitale del Commonwealth.
L'ordine conta per l'esattezza 55.100 pezzi che frutteranno al settore ceramico del Paese di Mezzo 337.500 dollari, come ha calcolato l'ufficio di dogana della Provincia di Hebei. I pezzi sono stampati con l'effigie di una smagliante Elisabetta II e riportano sia lo stemma della famiglia reale di Windsor sia iL blasone del Regno Unito, con un leone e un unicorno rampanti intorno a uno scudo in quattro campiture diverse. Tangshan è famosa in tutto il mondo per il candore perfetto, la resistenza e la luminosità delle proprie porcellane, che vengono selezionate per occasioni speciali e hanno guadagnato al Dragone importanti fette di mercato nei paesi anglosassoni (Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia).
La ricorrenza del 6 febbraio celebra la successione della sovrana alla corona inglese, sopravvenuta per l'improvvisa morte del padre, re Giorgio VI, mentre la principessa era in visita ufficiale in Kenya. Tra tre anni Elisabetta II accumulerà la stessa anzianità al trono di Vittoria I di Inghilterra, che oggi detiene il titolo di sovrana più longeva del Regno Unito.