La Città Proibita lo sarà ancora di più
“Sistemi di sicurezza più efficaci”


	
Il ministro della Cultura Cai Wu ha richiamato le fondazioni museali cinesi a un maggiore impegno per la tutela del patrimonio. Lo scorso anno nel Palazzo reale si sono verificati episodi che hanno messo a repentaglio la conservazione dei cimeli conservati.
La Città Proibita

Il ministro della Cultura Cai Wu ha richiamato le fondazioni museali cinesi a un maggiore impegno per la tutela del patrimonio. Lo scorso anno nel Palazzo reale si sono verificati episodi che hanno messo a repentaglio la conservazione dei cimeli conservati.




Di Luca Zorloni (左 露珂)

Pechino, 23 gennaio 2012 – Più Proibita non si può. O meglio non si potrebbe, perché i sistemi di sicurezza del Palazzo reale di Pechino hanno bisogno di un aggiornamento che ne incrementi l'efficacia. Altrimenti si rischia che i cimeli degli imperatori si involino per mano di novelli Arsenio Lupin. Ipotesi per nulla strampalata anche nella più proibita delle città del mondo: la reggia è sotto controllo statale a causa di tentativi di furto che l'anno scorso hanno messo a repentaglio il tesoro reale. Il diktat arriva dal ministro della Cultura in persona, Cai Wu: durante la sua missione nei principali musei del paesi in occasione del Capodanno cinese, ha rilevato la necessità di aumentare il controllo e la tutela di reperti e manufatti artistici, in special modo nelle gallerie espositive della Città Proibita. “Il palazzo accoglie cimeli di altissimo pregio e deve avere un sistema di vigilanza all'altezza”, ha dichiarato Cai.

Ex residenza della dinastia Ming (dal 1368 al 1644) poi dei Qing (fino al 1911), nel 1925 la reggia è diventata un museo che nel '61 ha ottenuto un riconoscimento di importanza nazionale dalla Repubblica Popolare cinese e nell'87 è diventato patrimonio dell'umanità dell'Unesco. La Città Proibita è un labirinto di 980 edifici e 8.707 stanze distribuiti su 720mila metri quadri di superficie. Circondato da mura alte 10 metri e da un fossato largo 52 metri, ospita otto diverse gallerie espositive (ceramica, bronzo, giada, pittura, metallo, sala dell'orologio e stanza del tesoro) e ogni anno la direzione stacca oltre 10 milioni di biglietti di ingresso.

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP