Nello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario
la “Mostra di macchine antiche” è una propria “vivanda raffinata” di scienza e tecnologia che il Museo Scienza e Tecnologia Cinese ha offerto al pubblico per la festa della primavera. Lo scopo principale della mostra è dimostrare la capacità di inventare e di usare i macchinari che avevano i cinesi antichi attraverso gli oggetti reali, le riproduzioni e i modelli d'interazione. La mostra è divisa in 8 sale: macchinari agricoli, macchinari tessili, macchinari di trasporto, macchinari militari, attrezzi astronomici, attrezzi per i terremoti, macchinari di estrarre il sale di pozzo e strumenti d'uso quotidiano.
La Cina è uno dei primi Paesi che iniziarono ad utilizzare e sviluppare gli strumenti nella vita quotidiana e lavorativa. Dai tempi remoti il popolo cinese iniziò già ad utilizzare i macchinari semplici come leva, puleggia, ruota e assi, ecc: inventò gli archi e frecce circa 28.000 anni fa, le ruote di ceramica si apparvero 6.000-7.000 anni fa, Jie Gao, un tipo di leva per tirare l'acqua dal pozzo fu inventata nella dinastia Shang (AC1600-AC1046), l'ingranaggio metallico della dinastia Han Occidentale(AC202-DC9) e il primo sismografo del mondo fu inventato nella dinastia Han Orientale(DC25- DC220).