Il Re Scimmia protagonista su Google
Un doodle celebra i fratelli Wan


	
Sun Wukong, alias il Re scimmia, personaggio del celebre romanzo classico "Viaggio in Occidente", è l'attore principale della home page animata che la società di Mountain View dedica alla celebre famiglia che rivoluzionò il concetto di cartoon in Cina.
Il doodle di Google dedicato ai fratelli Wan con Sun Wukong


Sun Wukong, alias il Re scimmia, personaggio del celebre romanzo classico "Viaggio in Occidente", è l'attore principale della home page animata che la società di Mountain View dedica alla celebre famiglia che rivoluzionò il concetto di cartoon in Cina.



Di Luca Zorloni (左 露珂)

Pechino, 18 gennaio 2012 – È il re delle scimmie, un mago potente con il pallino per la ribellione all’autorità e uno dei personaggi più divertenti di “Viaggio in Occidente” (西游记 Xīyóu Jì), classico della letteratura cinese della dinastia Ming nel sedicesimo secolo. Ma oggi Sun Wukong (孙悟空) è protagonista del doodle con cui Google celebra il 112esimo anno dalla nascita il 18 gennaio 1900 a Nanjing di due dei fratelli Wan  (万氏兄弟), Gu Chan e Lai Ming. La famiglia, pioniera dell’animazione nel cinema cinese tra gli anni Quaranta e Cinquanta, ha infatti prodotto “Havoc in Heaven” (大闹天宫), capolavoro a cartoni animati ispirato alle avventura di Sun Wukong e di imperitura fama nel Paese di Mezzo.

Nell’animazione disegnata dalla società di Mountain View, il Re scimmia soffia per magia sulla schermata cinque elementi che corrispondono alle lettere di Google, ciascuno legato a un episodio delle imprese con cui si ribella all’imperatore di Giada per conquistarsi un posto in Paradiso. C’è la pesca che ruba nel giardino degli dei; le fiamme che riesce a evocare; la pagoda, simbolo delle migliaia di forme che Wukong, Proteo della letteratura cinese, può assumere, tramutandosi in esse completamente salvo la coda; il randello fatato, un pilastro pesantissimo che ruba al re dei draghi del mare; infine la bisaccia senza fondo, dove riesce a nascondere un intero esercito. Il doodle è accompagnato da una colonna sonora di tamburi e percussioni, identica a quella del cartone animato, a sua volta ispirata all’Opera di Pechino. Come d’altronde tutto il film.

GUARDA IL DOODLE SU YOUTUBE: Il video del doodle dedicato ai fratelli Wan

“Havoc in Heaven”, noto anche come “Uproar in Heaven”, balzò per la prima volta in cima all’agenda della casa di produzione del fratelli Wan, lo Shanghai Animation Film Studio, nel 1941, dopo l’uscita del lungometraggio “Princess Iron Fan”, ma l’idea fu congelata per un decennio a causa della presa nipponica di Shanghai, la Hollywood cinese. Nel 1954 Wan Lai Ming rispolvera il progetto e completa con Guchan la prima parte nel 1961; il secondo tempo arriva nel 1964 e porta anche le firme di Chaochen e Dihuan. Nel ’65 il film è nelle sale, all’apice dell’epoca d’oro del cinema cinese. Un breve successo al botteghino, interrotto dall’avvento della Rivoluzione culturale di Mao Zedong nel ’66. E a Mao questo film è legato a doppio filo, poiché secondo alcune letture il Re scimmia che fa vacillare i troni degli dei è metafora del grande Timoniere.

Nonostante il tramonto della Hollywood cinese, il film si guadagnò un posto d’onore nell’heritage delle pellicole cinesi e un affetto popolare che ancora oggi non si spegne: tutti i bambini cinesi hanno visto almeno una volta Sun Wukong dare del filo da torcere all’Imperatore Celeste e con i suoi generali. La grafica filiforme e aggraziata, che strizza l’occhio alle silhouette della pittura classica cinese, è un capolavoro di cinematografia artigianale: sono serviti oltre 70mila disegni per coprire i 106 minuti di durata del lungometraggio, concentrato in una versione light di appena 67 nel dvd che fu lanciato nel 2004 per festeggiarne i 40 anni.

Famosissimo in Cina, tanto che il titolo è diventato addirittura un intercalare con cui definire qualcuno che combina un pasticcio, proprio come l’irrefrenabile Re scimmia, il film è stato trasmesso negli anni Ottanta anche in Svezia, Russia e Inghilterra (nel 1984 sull’emittenza della Bbc) e ha ricevuto alcuni premi in Occidente. Nel 2014 il diritto d’autore sulla pellicola scadrà e il film diventerà un patrimonio intellettuale dell’intera Repubblica cinese.

Il doodle è l’ultimo atto di un successo senza fine, ma non è la prima volta che Sun Wukong e le sue scorribande conquistano l’informatica occidentale. Nel 2001 già Bill Gates aveva ceduto al fascino dell’eroe cinese: lo aveva infatti trasformato in uno degli assistenti della versione multilingue del suo Windows Xp.

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP