Roma celebra l’Anno del Drago, 14 gennaio 2012, la grande festa del Capodanno cinese


	
    Il 14 gennaio iniziano a Roma i festeggiamenti per accogliere il nuovo Anno del Drago e celebrare la chiusura dell’Anno della cultura cinese in Italia
CAPODANNO CINESE

 


 


Il 14 gennaio iniziano a Roma i festeggiamenti per accogliere il nuovo Anno del Drago e celebrare la chiusura dell’Anno della cultura cinese in Italia

 


Nel 2011, infatti, il Governo cinese ha portato in Italia oltre 200 eventi per promuovere la conoscenza della cultura cinese: spettacoli tradizionali (di teatro, musica e danza), mostre di arte antica e contemporanea, esposizioni di architettura, design, fotografia, forum sul cinema e la letteratura, convegni sullo sviluppo scientifico e tecnologico. La presenza in Italia delle delegazioni ufficiali del premier Wen Jiabao, del Vice Presidente Xi Jinping e dei responsabili di Province e Comuni della Repubblica Popolare Cinese ha confermato l’importanza e l’ufficialità di questo anno di intense relazioni diplomatiche fra i nostri due Paesi.

 


Le iniziative sono state patrocinate dai Ministeri degli Esteri, della Cultura, dell’Educazione, della Scienza e Tecnologia, del Commercio, con il supporto di imprese,banche, fondazioni e istituzioni locali cinesi.

 


Il Capodanno è la più importante festa della tradizione cinese che cade quest’anno –secondo il calendario lunare – il 23 gennaio 2012.

 


In anticipo sull’inizio ufficiale, l’Ambasciata cinese in Italia ha organizzato per sabato 14 gennaio un’importante manifestazione a Roma, in Via del Corso e in Piazza del Popolo,invitando molti artisti dalla Cina.

 


La celebrazione del Capodanno Cinese, che in Cina riunisce le famiglie e rafforza la solidarietà sociale, assume, dopo gli ultimi drammatici eventi che hanno colpito a lutto la città di Roma, un significato ancora più importante. L’invito a partecipare a questa festa tradizionale è rinnovato con particolare calore ai cittadini romani e a tutti quelli che lavorano nella capitale condannando ogni forma di violenza. La festa sarà infatti dedicata alle due vittime dell’agguato di Roma di Via Giovannoli, la piccola Joy e suo padre Zhou Zeng.

 


Per l’evento, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma, sono quattro le importanti compagnie in arrivo dalla Cina, con circa 160 artisti che si esibiscono in danze, acrobazie, arti marziali e canti tradizionali. Al loro fianco anche musicisti, maestri di Kung Fu e ballerini italiani.

 


IL CAPODANNO CINESE A ROMA - 14 gennaio 2012 ore 14.00

 


Programma della giornata:

 


ore 14.00: grande corteo folkloristico.

 


La sfilata inizia in via del Corso, all’altezza di Via Tomacelli, e si dirige verso Piazza delPopolo.

 


ore 14.25: arrivo del corteo in Piazza del Popolo

 


Sul palco comincia lo spettacolo con le musiche dell’Orchestra della Polizia municipaledi Roma.

 


ore 14.30: sulla piazza l’Ambasciatore Ding Wei insieme al sindaco di Roma GianniAlemanno, al ministro della cooperazione e dell’integrazione Andrea Riccardi e alle altreautorità italiane presenti eseguono il rituale di apertura dipingendo di rosso gli occhi deldrago.

 


Dalle ore 14.30 in poi: il direttore cinese dell’Istituto Confucio di Roma Federico Wen presenta le varie esibizioni degli artisti cinesi e italiani. Spettacolari numeri scelti fra i generi artistici più famosi si alternano fino alle 18:00

 


Alle 18.15 dalla terrazza del Pincio uno straordinario spettacolo pirotecnico, degno dellamigliore tradizione cinese, chiude l’appuntamento con le celebrazioni del Capodannocinese.

 


LE COMPAGNIE:

 


Compagnia dei giovani amici di Shanghai, Compagnia di acrobazia del Zhejiang, compagnia delle danze folcloristiche di Jiazhou con lo spettacolo “Allegria”, compagnia degli studenti universitari del Ministero dell’Istruzione Cinese, Università centrale delle Minoranze etniche di Pechino, scuola di Kong Fu Shao Lin di Song Shan, Accademia nazionale di moda di Pechino.

 


ANNO DEL DRAGO:

 


Con il Capodanno cinese 2012, o festa della primavera, “Chun Jie”, si entra nell’Annodel Drago. L’oroscopo cinese ha 12 segni che corrispondono ciascuno alla figura di un animale. Il Drago è il quinto dello zodiaco e viene rappresentato con gli attributi di diversi animali. Animale positivo, dispensatore della pioggia sulla Terra cui veniva associata la figura dell’imperatore che regna in modo virtuoso e assicura il benessere ai suoi sudditi. Diventato simbolo del potere regale nell’antica Cina, solo l’imperatore e il suo seguito potevano utilizzare l’immagine del drago dai 5 artigli, in genere rappresentato con il colore giallo. I nati nell’anno del drago sono persone di successo, determinate a raggiungere altirisultati, innovativi e spiriti liberi. Anche nelle sue rappresentazioni, la figura del drago colorata e fiammeggiante esprime una grande carica di energia positiva.

 


Per ulteriori informazioni:

 


ufficio stampa: Sabina Felici, tel . 06 58333134 – 348 6290763 -

 


[email protected], [email protected]

 


 

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP