E’ Natale anche in Cina: vetrine addobbate e magiche notti d’incontro tra Occidente e Oriente
Alberi decorati, saldi, scambi di doni: ormai il clima natalizio contagia anche Il Paese di Mezzo, dando vita a magiche notti in cui si incontrano Occidente e Oriente
Alberi decorati, saldi, scambi di doni: ormai il clima natalizio contagia anche Il Paese di Mezzo, dando vita a magiche notti in cui si incontrano Occidente e Oriente
Adesso anche in Cina si festeggia il Natale. L'atmosfera natalizia si sente, si vede dappertutto: gli addobbi esterni e interni di supermercati e alberghi, ma anche dei palazzi pubblici, si può vedere l'albero con ornamenti colorati e sentire “Jingle Bells”.
In Cina ci sono migliaia di cristiani, ma sono solo una piccola parte della popolazione cinese. Quindi per i cinesi il Natale non è una festa religiosa, è una festa tradizionale degli stranieri. Eppure anche in Cina sempre più persone sembrano contagiate dal clima della festa. Per esempio i commercianti lanciano dei saldi, le vetrine attirano più sguardi, tutti i luoghi di divertimento propongono un programma natalizio. Quest'anno, la Vigilia di Natale e il Natale coincidevano con un week-end, e sono diventati una grande festa per i giovani cinesi: una cena con gli amici, un viaggio, un po' di shopping.
Hong Kong è definita “il paradiso dello shopping”, e a Natale tante persone della Cina continentale sono andate a Hong Kong proprio per fare acquisti. Secondo quanto riporta la stampa di Hong Kong, il 24 e il 25 dicembre, erano a Hong Kong almeno 252mila turisti cinesi. “La lista delle spese” includeva i prodotti per la cura della pelle, i gioielli, i vestiti, le borse, i cellulari e i computer .
Xi'an è una città antica cinese, nel centro storico sfavillavano alberi di Natale, cappelli di Natale e le calze di Natale, tutto in pieno “stile occidentale”. E a tutto questo si aggiungevano ritagli tradizionale di carta cinese, le lanterne ecc: una magica notte d'incontro tra Occidente e Oriente. Con tanta gente in strada, più di 200mila persone, si calcola, con ben 4000 poliziotti per mantenere l'ordine.
La Vigilia di Natale in cinese si chiama “Ping An Ye e la mela in cinese è “Ping Guo”, le loro pronunce sono simili, così i cinesi regalano le mele il 24 dicembre per scambiarsi gli auguri e propiziare un buon futuro.