I cibi "neri" possono stimolare la circolazione del sangue, regolare le funzioni gastrointestinali e mitigare i sintomi del freddo. Oltre ciò, favoriscono anche l'equilibrio endocrino e prevengono l'invecchiamento. Insomma, cibi ideali per la salute.
Nella vita quotidiana, ci sono tanti “cibi neri” che hanno gli effetti benefici particolarmente sul rene e sul riscaldamento del corpo. Ad esempio, il riso nero, che l'imperatore Wu della dinastia Han l'ha lodato come “riso di Dio”. Sono molto alti sia il suo valore nutritivo sia il valore medicamentoso, fa benissimo soprattutto a organi come il rene, il fegato e la milza.
La giuggiola nera può provvedere il nutrimento particolarmente agli organi come il cuore, il fegato, la milza e il sistema circolatorio, calmando la tensione nervosa. I fagioli neri, in grado di mitigare il gonfiarsi dello stomaco, favoriscono anche lo scarico delle tossine nel sangue, anche se secondo il consiglio degli esperti, non si deve esagerare nel consumarli.
Poi c'è l'auricularia auricula-judae, (noto comunemente come "cuore profumato"), la Medicina Tradizionale Cinese crede che il “cuore profumato” possieda una gran forza di aspirazione (come il carbonio), perciò può pulire lo stomaco e l'intestinoi. L'auricularia auricula-judae contiene anche degli elementi come la lecitina e l'acido nucleico, ha effetti essenziali per le donne, mantenere la figura snella e prevenire l'invecchiamento, ad esempio.