Nello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario
Xing, un signore di Harbin e suoi amici raccontano che la maggior parte delle persone hanno scelto di passare l'inverno a Sanya per motivi di salute: “Ho l'ipertensione, sono venuto qui nell'ottobre e rimrrò fino ad aprile. Sì, siamo proprio come uccelli migratori”.
Nella baia di Sanya, il capoluogo, la piazza Haiyue è sempre piena di vecchi che giocano a carte o a mahjong, suonano strumenti musicali o chiacchierano. Di sera la piazza è ancora più vivace, le persone ballano, cantano le classiche opere di Pechino o le vecchie canzoni. Qualcuno ha addirittura organizzato i propri gruppi musicali e di recitazione. “ Cantare e ballare, sono sia un divertimento sia uno sport che fa bene per la salute”, dice la signora Li, anche lei proveniente dalla gelida Harbin.
L'arrivo di tutti questi “uccelli migratori” ogni anno cambia il volto di questa piccola città sulle coste del Mar Cinese Meridionale. Aumentano gli affitti (1500 yuan per un monolocale) e i prezzi in generale: i figli di Xing gli hanno comprato una casa con circa 500 mila di yuan nel 2009, adesso costa almeno 2 milioni di yuan .
Ci sono anche tanti “uccelli migratori internazionali”, Gu Jingqi, il Vice Sindaco di Sanya racconta che Sanya è diventata una città assai richiesta anche da tanti stranieri che la scelgono come “seconda residenza”: arrivano da più di 20 Paesi.