Shanghai , 22 novembre 2011 - La Cina ha attualmente 300 milioni di utenti che hanno registrato un microblog. Lo rivela un rapporto reso noto durante l'undicesimo forum sui media on line che si è svolto nella provincia centrale cinese dell'Hubei. Con l'intento di promuovere lo sviluppo dell'informazione nella rete internet, il forum, svoltosi in due giorni nella città di Wuhan, ha attratto piu' di 300 tra funzionari, esperti e responsabili dei mezzi di informazione tramite internet.
Secondo quanto fatto sapere da Zhang Xinsheng, funzionario del Ministero per l'Industria e l'Informazione cinese, con 485 milioni di utenti, la Cina conta il maggior numero di persone che utilizzano internet. In particolare il paese ha visto, negli ultimi due anni, un vero e proprio boom nel proliferare dei microblog, utilizzati per i motivi pù' vari, dai consigli ai servizi governativi alla divulgazione in genere.
Il problema, ha osservato Qian Xiaoqian, vice capo dell'ufficio informazione del Consiglio di Stato, è ora quello di regolamentare i microblog anche per promuoverne lo sviluppo in maniera corretta e favorendo un ambiente on line caratterizzato da regole ben precise