Shanghai, 18 novembre 2011 - Nasce la Costa Crociere in versione "cinese". Punta a rafforzarsi proprio in Cina e nell'est asiatico la Costa, che a Shanghai ha presentato la nuova società nata dopo il cambio di legge governativa che permette ora anche alle società crocieristiche la creazione di una struttura interamente di proprietà estera. E a Shanghai, da dove in Cina partono le navi della Costa nella terra di mezzo, ci sarà il quartier generale della neonata società ed è stato anche piazzato il call center al quale arriveranno le richieste da tutta l'Asia.
''Siamo orgogliosi di essere la prima compagnia di crociere a creare una Wofe (wholly-owned foreign enterprise, ovvero società di completa proprietà' estera, ndr) in Cina - ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere dal 2006, quando Costa è stata la prima compagnia a entrare nel mercato crocieristico cinese, abbiamo lavorato a stretto contatto con le autorità governative locali per spingere continuamente lo sviluppo dell'industria delle crociere, e per fare da pionieri nell'aprire nuove rotte e opportunità in questo settore. Il nostro nuovo status sarà un nuovo strumento per far crescere il nostro business in Cina e rafforzare il nostro impegno di lungo termine nello sviluppo di questo mercato''.
''Con il nuovo assetto societario, spiega Gianni Onorato, direttore generale di Costa a Shanghai per l'inaugurazione della nuova sede - potremmo offrire più servizi e più posti alla nostra clientela cinese, giapponese e sudcoreana. Riusciremo a guardare meglio allo sviluppo futuro, avremmo la possibilità di commercializzare autonomamente i nostri prodotti. Stiamo puntando molto su Shanghai, che per noi diventa un importante hub per l'Asia. La nostra offerta - continua Onorato - aumentera' di un 40% con l'utilizzo l'anno prossimo della Costa Vittoria, che in inverno sarà invece posizionata a Singapore. Siamo molto fiduciosi sulla crescita di questo mercato''.
Costa è stata la prima compagnia di crociere internazionale ad entrare nel mercato cinese nel 2006. In totale, nel periodo compreso tra l'inizio delle crociere in Cina sino a ottobre 2011, sono stati oltre 170.000 i cinesi in vacanza sulle crociere di Costa.