Tutti pazzi per sposarsi l’11/11/11
Migliaia di coppie hanno detto sì


	
L'uno è il simbolo di chi non ha trovato l' anima gemella. Nella sola Shanghai, le coppie che hanno messo fine al loro status di 'solitari' sono 3.300; pochi in meno, 3.000, si sono sposati a Nanchino(di AN NA)
Tutti pazzi in Cina per sposarsi l’11/11/11


L'uno è il simbolo di chi non ha trovato l' anima gemella. Nella sola Shanghai, le coppie che hanno messo fine al loro status di 'solitari' sono 3.300; pochi in meno, 3.000, si sono sposati a Nanchino(di AN NA)



 

Shanghai, 11 Novembre 2011 - Migliaia di coppie cinesi hanno deciso di sposarsi nel 'giorno dei single', celebrato per la data di tutti gli 'uno' inclusi nell' 11 novembre 2011.


L'uno è una sola stanghetta, e per questo è stato scelto come simbolo di chi non ha trovato l' anima gemella. Nella sola Shanghai, le coppie che hanno messo fine al loro status di 'solitari' sono 3.300; pochi in meno, 3.000, si sono sposati a Nanchino, nel sud. Le recenti statistiche hanno dimostrato che in Cina lo squilibrio tra i sessi - con le nascite di maschi che superano nettamente le neonate femmine - si sta aggravando: milioni di giovani potrebbero trovarsi nei prossimi anni nell' impossibilità di trovare moglie.

I single, a loro volta, hanno deciso di celebrare il giorno a loro dedicato trovandosi con gruppi di amici, di entrambi i sessi. Ye Di, uno studente di 23 anni nella provincia settentrionale del Gansu, ha detto di sentirsi ''particolarmente triste'' per la sua condizione ma anche di volersi ''godere'' la giornata.

 


In Cina l'11novembre è la "Festa dei singoli" ( 11.11) quindi oggi diventa un giorno ancora più particolare per la contemporaneità di sei "1" , una sorta di "Sacra festa dei singoli" per i cinesi. Ma stavolta, lungi dal carattere abbastanza triste di celebrazione tra cuori solitari, la combinazione del calendario acquista un significato molto dolce, - un simbolo di amore fedele, come "tutto il mondo, tutta la mia vita, ti amo (1 vita, 1 mondo) " o "un cuore, l'unico amore". In tante città, i ragazzi singoli si riuniscono in grandi feste all'insegna dell'allegrìa, magari sperando che sia l'ultima festa da single alla quale partecipano.


E quale giorno migliore per sposarsi e dire per sempre addio alla vita solitaria? Ecco che l'imprevedibile Shanghai organizza una grandiosa "Fiera del matrimonio" con annessi e connessi: c'è un grande "Muro della Sorte" con informazioni generali sugli aspiranti mariti o mogli (età, altezza, peso, istruzione, reddito, caratteristiche del partner ideale) con circa 5000 foglietti appesi, ma anche una gran ressa di genitori ansiosi di trovare un fidanzato/a perfetto/a per i loro figli


.


E poi ci sono i matrimoni già decisi per questo giorno magico. Fino ad ieri, l'Ufficio civile di Shanghai aveva già oltre 3.300 aspiranti sposi in lista per registrarsi oggi, e a detta di tutti il numero è destinato ad aumentare.


Ni Chunxia, un funzionario del ministero degli Affari Civili, ha raccontato come i suoi uffici siano dovuti correre ai ripari con un vero e proprio piano d'emergenza: c'erano da controllare i documenti, le pubblicazioni, da trovare il personale per l'inevitabile straordinario, aggiornare il sistema dei computer ecc, insomma roba da mettersi le mani nei capelli. "Ma abbiamo voluto garantire a tutti gli innamorati che desideravano sposarsi in questo giorno di poterlo fare" ha spiegato Chunxia.


Chen Bangming, del Nanfang Daily, ha raccontato che un portale cinese ha lanciato per l'occasione un sondaggio online, fino alle 10:30 di ieri hanno partecipato in 12mila. Secondo questo sondaggio, tra i 3.326 partecipanti single il 40 % non sapeva dire perché fosse ancora single, mentre tra i 7.461 partecipanti fidanzati, più del 30 % sperava di ritornare ad esserlo... Morale del cronista: attualmente i giovani cinesi non sono abbastanza maturi e prudenti quando prendono decisioni sull'onda dell'emozione.


Ovviamente, la "Sacra festa dei singoli" ha portato grandi introiti ai commercianti. Forse, rispetto a quei giovani che cercano l'amore ciecamente, loro sono le persone più soddisfatte di oggi.


An Na

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP