Shenzou 8 aggancia Tiangong 1 E’ il primo passo della stazione spaziale cinese
Successo in mondovisione del docking tra la navicella e il modulo in orbita, per i cinesi è la prima volta: "Il ritorno economico della ricerca spaziale sarà da 7 a 10 volte gli investimenti profusi"
Successo in mondovisione del docking tra la navicella e il modulo in orbita, per i cinesi è la prima volta: "Il ritorno economico della ricerca spaziale sarà da 7 a 10 volte gli investimenti profusi"
Ero a 1,5 km dalla rampa di lancio, con vista sulla capsula Shenzhou 8. L'ho guardata più di tre ore, aspettando il momento del lift off. La capsula Shenzhou 8 e il razzo vettore Lunga Marcia 2F erano a al Jiu Quan Satellite Launch Center, nel deserto di Gobi,. la sola base per i voli spaziali con equipaggio umano in Cina: tutte le astronavi e la maggior parte di satelliti sono stati lanciati proprio da qui.
La missione di Shenzhou 8, brillantemente compiuta, era quella di agganciare il primo modulo della stazione spaziale Tiangong 1, lanciato 32 giorni fa, primo passo per il programma della costruzione di una grande stazione orbitante entro il 2020.
Al lancio erano presenti tecnici ed esperti dell'Agenzia spaziale europea e del Centro Aerospaziale tedesco, insieme a moltissimi rappresentanti dei media di tutto il mondo:. Oltretutto questa volta lancio e docking saranno trasmessi “live” in tutto il mondo.
Il vice direttore generale del China Aerospace Science and Technology Group, Yuan Jianjun, aveva fatto una promessa:_ “E' il primo docking spaziale per noi, e tutto avverrà in diretta mondiale. Il rischio c'è sempre, ma faremo tutto bene, ne sono certo.”
Rendezvous e docking di navicelle sono tra le operazioni più difficili nel campo della tecnica aerospaziale. Si tratta di due oggetti che si muovono ad altissima velocità in orbita, si deve misurare con precisione millimetrica, continuamente, la posizione e la distanza l'uno dall'altro, per ottenere l'unione perfetta. In particolare, questo primo docking di navicelle cinesi senza equipaggio dipendeva totalmente dai sistemi automatici di bordo e soprattutto dal controllo a terra, sicuramente l'aspetto più difficile della missione.
Nella Stazione Spaziale Internazionale saranno compiuti molti esperimenti sui problemi della sicurezza alimentare, dei cambiamenti climatici ecc.. Lo spazio può offrire tante risorse agli uomini, nonostante l'industria spaziale sia un'industria con alti rischi e alti costi: ma si potrebbero ricevere benefici sufficienti a compensare gli sforzi economici compiuti. Secondo le prime valutazioni di diversi istituti di ricerca europei e degli Stati Uniti, il ritorno sarà 7-10 volte gli investimenti.