Cina segreta, alla scoperta
delle città gioiello che sfidano il tempo


	
Grattacieli, tecnologia, ritmi di vita sempre più rapidi:  questa è l'immagine della Cina di oggi.  Eppure c'è un'altra Cina più nascosta che conserva intatta la magìa degli anni più antichi. E allora andiamo alla scoperta delle città gioiello del  Celeste Impero
wu zhen


Grattacieli, tecnologia, ritmi di vita sempre più rapidi:  questa è l'immagine della Cina di oggi.  Eppure c'è un'altra Cina più nascosta che conserva intatta la magìa degli anni più antichi. E allora andiamo alla scoperta delle città gioiello del  Celeste Impero



 

 

 

Shanghai, 2 Novembre 2011 - Oggi in Cina si possono vedere città modernissime, grattacieli e meraviglie tecnologiche. Ma molte delle città più antiche, luoghi che hanno scandito il ritmo della storia, resistono, e da secoli custodiscono silenziosamente tradizioni e stili di vita che hanno centinaia di anni. Hanno attirato i viaggiatori giunti marciando sulla  pietra antica, o arrivati in barca lungo un fiume, e hanno mantenuto lo stile architettonico originale e la loro cultura  fatta di costumi, usanze etniche, leggende tramandate di padre in figlio.  Vediamo quattro di queste città gioiello, simboli vivi di una Cina che in anni recenti ha riscoperto la voglia di custodire e preservare le sue ricchezze piu’ antiche.

 

 Feng Huang

Feng Huang è una piccola e antica città nella provincia di Hu Nan, luogo il fiume Tuojiang. Fu costruita durante la dinastia Qing, nel periodo di Kang Xi. Per il grande scrittore neozelandese Rewi Alley è la più bella piccola città del mondo. Feng Huang integra alla perfezione il paesaggio naturale e le caratteristiche culturali. Con una piacevole gita in barca sul fiume Tuojiang si può visitare un paesaggio d’altri tempi, con un vecchio mulino e antiche pompe d’acqua che sfidano il tempo. Così come la Muraglia del Sud, lunga ben 382 chilometri.

 

Wu Zhen



Wu Zhen è una città nella provincia dello Zhejang, con più di 6mila anni di storia. E' una tipica città del sud della Cina, ricca di pesce, riso e seta. Wu Zhen è una specie di Venezia in miniatura, i fiumi e i canali che attraversano tutta la città sono le sue strade, e su entrambi i lati ci sono le case che guardano il fiume: un colpo d’occhio davvero affascinante.  

Wu Zhen ha conservato per migliaia di anni il suo patrimonio culturale. Un patrimonio fatto anche di ottimi piatti locali e colorite feste popolari che continuano ad attirare molti turisti. Wu Zhen è stata indicata dall'UNESCO come patrimonio culturale mondiale.

Wan An



Wan An è un’antica città nella provincia di An Hui,  4 chilometri ad est della città di Xiu Ning. Si trova nel bacino del fiume Heng, e ad est della città c’è la fantastica montagna Gucheng. Fu uno dei primi luoghi abitati dell’antica Cina.  Nel lungo periodo in cui il trasporto via terra non si era ancora sviluppato,  Wan An era un porto molto importante, e deve il suo sviluppo proprio all’arrivo di molti commercianti. .

 

Huang Yao



Huang Yao si trova nord-est della città Zhao Ping della provincia di Guang Xi, a 200 chilometri dalla famosa Guilin. E’ una città con quasi mille anni di storia: nata sotto la Dinastia Song, si sviluppò  durante la Dinastia Ming, e visse gli anni di maggior splendore durante la Dinastia Qing. Dato che in questa città i cognomi della maggior parte della gente erano proprio Huang o Yao, ecco spiegato il nome stesso della città. Oggi risiedono ancora qui più di 600 famiglie, ci sono solo otto strade, e la maggioranza delle case hanno mantenuto lo stile fiabesco delle dinastie Ming e Qing. E' circondata da quattro montagne, i trasporti non sono la cosa più facile da organizzare da queste parti: ma proprio la sua posizione particolare ha fatto di Huang Yao una sorta di piccola isola felice, rendendo possibile la conservazione delle sue antiche case e del suo straordinario patrimonio culturale.

 

 

 

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP